MATERIE PLASTICHE E GOMME IDONEE AL CONTATTO CON ALIMENTI
Con il regolamento 2023/06/CE l'Unione europea ha introdotto "l'obbligo di operare secondo buone prassi di fabbricazione ( GMP ) per l'industria alimentare e per i prodotti destinati al contatto con alimenti ( MOCA )".
I componenti in materiale plastico destinati a contatto con alimenti sono ricompresi tra gli oggetti MOCA e, qualora destinati al mercato europeo, devono rispettare le seguenti normative:
- Regolamento CE 1935/2004
La norma "quadro" 1935/2004 prevede la rintracciabilità completa del materiale destinato a contatto con alimenti.
- Regolamento UE 10/2011
Il Regolamento dell'Unione Europea (UE) 10/2011 è uno sviluppo della direttiva 2002/72 / CE e indica le condizioni e le modalità di prova in laboratorio (migration test).
- Regolamento CE 2023/06 (GMP)
Le linee guida GMP fanno parte di un sistema di qualità relativo alla fabbricazione di prodotti alimentari e di oggetti MOCA e impongono elevati standard di qualità ed igiene nel processo produttivo.
Plastics & Seals garantisce e certifica il rispetto delle linee guida GMP per la fabbricazione di oggetti MOCA.
I processi produttivi di Plastics & Seals sono stati esaminati e validati con un'ispezione dell'Azienda Sanitaria Locale competente.
Il certificato fornito da Plastics & Seals garantisce l'idoneità del materiale ed il superamento dei test di migrazione, nonché la possibilità di risalire allo specifico lotto di produzione del materiale.
Per prodotti destinati a mercati extra-europei, la normativa statunitense emanata dalla "Food and Drug Administration" (FDA) contiene un elenco di sostanze qualificate come idonee al contatto con alimenti.
Alcuni materiali presenti nell'elenco soddisfano i requisiti della normativa FDA, ma non hanno superato i test di migrazione previsti dalla normativa 10/2011 e pertanto, nel mercato europeo, non possono essere impiegati a contatto con alimenti.
La normativa FDA è l'unico riferimento normativo internazionale per gli elastomeri, per i quali al momento non è stata emanata una normativa comunitaria in ambito europeo.
Le informazioni nella tabella sottostante, relative a Resistenza all'usura, Coefficiente d'attrito, Resistenza chimica e Temperatura massima di utilizzo sono puramente indicative.
Invitiamo a contattare i nostri uffici per una valutazione approfondita dell'applicazione e del materiale maggiormente idoneo.